Scuola Secondaria di 1° grado (MEDIE)
1° CLASSIFICATO
ALUNNO: D’ERRICO ANNA PIA
TITOLO: RICORDO QUELLA GUERRA
Forse mi serve spazio, o semplicemente tempo, per riuscire a credere in questo cielo spento che mi porta a ricordare il sole della mia terra.
Quello forte che scaldava quella guerra, ormai troppo incosciente per essere capita o troppo silenziosa per essere ascoltata.
Quella guerra che mi ha portato a scappare via, quella che mi ha fatto credere che la vita non era piu’ la mia.
Mi ha trascinato in un altro continente, e mi ha fatto confondere con il resto della gente, e dopo tutto son riuscito a non cadere sull’asfalto, e a guardare la mia vita dall’alto.
Ho imparato a combattere la vertigine, ma non a perdonare chi mi ha tolto la mia origine.
Motivazione:
L'autore di questi versi cerca la propria strada nel tumulto del suo cuore, attingendo ad un passato che nemmeno la guerra ha potuto spazzare via. Traspare, chiaramente, la faticosa voglia di volare senza cadere, per poter sentire....amare...... vivere..... e pensare...ancora.
2° CLASSIFICATO
ALUNNI: GIORDANO MIRIANA
TITOLO: CON LE RADICI IN VOLO ………
L’alba cresce, diventa mattina. Siamo ancora ragazzi sulla strada delle viole, come farfalle spiccheremo il volo sulle ali di sogno.
E sempre più in alto con il sogno più vivo sarà il ricordo di una famiglia amata: LE NOSTRE RADICI Radici Nutrimento Vita
Il cuore dell’albero Batte Batte e ancora batte e in alto come rami voleremo lontano con la forza delle nostre RADICI.
Motivazione:
Immagini colorate sospese tra sogno e realtà; passato e presente si confondono per fondersi in un unico abbraccio. La famiglia amata da' forza , nutrimento e calore alla vita.
3° CLASSIFICATO EX-EQUO
ALUNNI: GIORDANO MIRIANA, GENTILE GRAZIANA, LAURIOLA ANGELA PIA, QUITADAMO MARIA, COCCIA ROSSELLA
TITOLO: ……CON LE RADICI IN VOLO
Diventa mattina… che gioia nei cuori. Crescono i rami, germogliano i fiori. E noi, ancor fanciulli, più in alto…in salita. Come farfalle con ali di sogno voliamo alla vita.
Giammai scorderemo le nostro radici, perché i genitori portiamo nei cuori.
E con tutta la forza che loro ci han dato, voleremo lontano…
in un sogno fatato.
Motivazione:
Immagini evocative di una primavera simbolica che sboccia ...... aprendosi alle stagioni della vita. I versi emozionano perché colorati da un ottimismo che mette le ali al sogno permettendone la realizzazione.
3° CLASSIFICATO EX-EQUO
ALUNNI: D’ERRICO ANNA PIA, BENESTARE MARTINA, TRIVENTI MICHELA, DI MARTINO SARA, ARCIUOLO MARTINA
TITOLO: CON LE ALI SPICCO IL VOLO
Davanti questo destino disegnato, riconosco il tempo che è passato.
E ora son qui che saluto la mia TERRA davanti alla mia stazione pronto a dirigermi verso un’altra direzione, rivedo ogni mio istante…
in quel ricordo che si confonde tra la gente.
Ho sempre sognato di volare via, ma ora che il momento è arrivato mi nascondo dietro una bugia, di certo con le mie ali spiccherò quel volo, quello che mi farà credere che non sarò mai solo.
Forse mi vedrò cambiato, ma alla fine sarò soddisfatto.
Ora sono ancora qui che lascio le mie origini nell’anima e le racchiudo nel ricordo di una lacrima…
Motivazione:
Il distacco doloroso dalla terra natia, reso necessario dalla voglia di tracciare il proprio destino, nasconde un velo di nostalgia. Molto emozionante e' l'ultimo verso che racchiude in una lacrima il ricordo delle proprie origini.
PIEMONTESE VANESSA
|