1° CLASSIFICATO
ALUNNI: CLASSE 3^A
Motivazione:
Il disegno evidenzia una buona capacità di introspezione nella sfera emotiva e e dei sentimenti, che sono estrinsecati con un linguaggio visuale piuttosto vivace nei colori, luce e composizione, configurazione spaziale. Il titolo potrebbe essere quello di “Giovane coppia”: dalle radici alla vita. Essa guarda verso il futuro, l’orizzonte con animo incantato ed idilliaco. L’inclinazione della cima evidenzia la disponibilità alla socializzazione e alla solidarietà verso gli altri, la natura.
2° CLASSIFICATO
ALUNNO: VALENTINA PALUMBO
Motivazione:
“Il cammino dell’uomo”, rappresentato dal disegno, mostra, con i suoi colori, un messaggio visivo presente nell’ambiente in cui si muove. Il percorso dell’uomo avviene all’ombra del proprio “albero di famiglia”, costituendo, nel contempo, un percorso non accidentato, ma accuratamente costruito. L’uomo porta con sé i suoi ricordi famigliari, pur immerso nei suoi pensieri. Il sole, simbolo della presenza paterna, vigila producendo un messaggio visivo personale, ma creativo.
3° CLASSIFICATO
ALUNNO: AURORA POTENZA
Motivazione:
E’ una tecnica creativa mista, semplice, che produce, per i particolari inseriti, un messaggio visivo in funzione espressiva e liberatoria. Il desiderio della famiglia è lo sperare in un “futuro stupendo” per il figlio. La descrizione dell’albero, non del tutto rigoglioso, non fa trasparire molta fiducia nella realizzazione dei suoi sogni, che sono più delineati alle spalle. Comunque, c’é il nido, la famiglia, le radici che tengono il ragazzo ancora ben ancorato.
MARIA CIOCIOLA
|