Scuola Secondaria di 2° grado (SUPERIORI)
1° CLASSIFICATO
ALUNNO: MARGHERITA RINALDI
TITOLO: TRA IL CIELO E I SASSI
Motivazione:
Il testo rappresenta la tematica proposta in modo completo ed originale. Alla concretezza delle immagini usate si affiancano una carica simbolica ed evocativa che le rende incisive ed efficaci, ed un ritmo narrativo sostenuto. Originale la scelta della voce narrante. Presente ma discreto e sfumato nella simbologia delle immagini il riferimento a Claudio ed alla sua esperienza di vita, il che permette ad ogni lettore di fare proprio il messaggio del testo. Suggestivo e comunicativo il linguaggio.
2° CLASSIFICATO
ALUNNO: GRAZIANA GUERRA
TITOLO: SII SEMPRE TE STESSA
Motivazione:
La situazione narrativa ideata ed i suoi personaggi esprimono con immediatezza e semplicità i nuclei tematici proposti. Il confronto tra generazioni, l’esperienza di vita che passa da madre a figlia, la malinconia del distacco e lo slancio delle aspettative sono ben rappresentati con essenzialità, sobrietà e chiarezza, attraverso un linguaggio mirato e diretto.
3° CLASSIFICATO
ALUNNO: STEFANIA PIEMONTESE
TITOLO: RADICI DI VITA
Motivazione:
La riflessione sul tema è affidata a pensieri che si snodano in modo progressivo e graduale, essenziale ma pregnante, in una struttura ciclica che fa risaltare il senso delle “radici” e quello del “volo”, necessari nella vita umana. Lo stile comunicativo, il tono pacato ma incisivo di una confidenza rivolta a se stessi prima che alla pagina scritta ed al lettore, rendono la prosa efficace e stimolante.
MARGHERITA RINALDI
|